COMMEDIE

... e liberaci dal male!

4 personaggi principali (1 donna, 3 uomini) e un numero imprecisato di personaggi secondari interpretati a rotazione da altri attori, spazio vuoto con elementi scenici

Un giovane prete sudamericano, finiti gli studi in seminario, riparte da Roma per il suo paese dove, di fronte alla violenza e all'ingiustizia sociale, entra nella guerriglia aderendo alla teologia della liberazione.

Altezze psichiche

10 personaggi (6 donne, 4 uomini), scene multiple

Quando la contessa Elvira si sveglia dalla catalessi in cui è caduta, i familiari scoprono che non è più la stessa: ha scambiato l'anima con quella di una lavandaia. Ma una volta che la lavandaia irrompe nella casa, la situazione diventa ancora più complicata...

Amleto in salsa piccante

13 personaggi (7 uomini, 4 donne e 2 personaggi maschili che non si vedono), scena unica

La tragedia di Amleto vista, con gli occhi della servitù, dalla cucina del castello di Elsinore. Il cuoco è l'origine e la molla di tutta la sanguinosa vicenda, rivisitata e raccontata in chiave comica.

Bandiere rosse e sangue blu

13 personaggi (7 donne, 6 uomini), scena unica

Con il crollo del muro di Berlino e la caduta del comunismo, per una vecchia aristocratica ricchissima la vita ha perso senso. Allora riunisce parenti ed eredi per convincerli a inscenare un falso attentato che farebbe risorgere l’odiato nemico, ma la vittima sarà proprio lei.

Barbecue (Come salvare la foca monaca)

12 personaggi (6 donne, 6 uomini), scena unica

Un gruppo di ragazzi si riunisce per trascorrere un fine settimana nel bosco. Piccole confidenze, gelosie, amori che nascono, contrasti con le famiglie, sogni, aspirazioni, paure... Finché una telefonata annuncia la morte del fratello di uno di loro, per overdose.

Carini ma un po’ nevrotici

2 personaggi (2 uomini), scena unica

Due uomini si ritrovano in una casa isolata in campagna e cercano con tutti i mezzi di scoprire la vera identità dell’altro.

Ciao, albero!

7 personaggi (4 donne, 3 uomini) e 3 comparse (le cui voci possono essere registrate), scena unica

I figli tornano nella casa materna per trascorrere insieme il Natale. Il maggiore è angosciato da un debito per il quale rischia il carcere e spera in un aiuto. Una sorella lo sostiene, quella che avrebbe i mezzi preferisce che affronti il carcere per riportarlo con i piedi per terra. Ma per il fratello piccolo è il crollo di un mito e la scoperta di una realtà dolorosa che ignorava...

Classe di ferro

3 personaggi (2 uomini, 1 donna), scena unica

Due vecchi, trascurati dalle loro famiglie, si incontrano ai giardini pubblici e diventano amici. Quando uno dei due sta per essere rinchiuso in un ospizio, decidono di fuggire, ma qualcosa impedirà al loro sogno di realizzarsi.

Cosa si sono perso!

3 personaggi (2 donne, 1 uomo), scena unica

Lea si rivolge all'Ufficio Oggetti Smarriti perché ha perso le sue illusioni di ragazza, Ivo invece ha perduto il coraggio di vivere. Ma l'impiegata è molto indaffarata: il governo ha perso il controllo del paese e la fiducia dei cittadini...

Donne o quasi

3 personaggi (1 donna, 2 uomini), scena unica

Un giovane travestito ha affittato una stanza da una vecchia puttana un po' bisbetica e autoritaria. Contravvenendo alle regole concordate, il travestito porta a casa un uomo, scoprendo poi con disappunto che è una vecchia conoscenza della prostituta. Sentendosi entrambe tradite escogitano una vendetta.

Due gatte randagie

3 personaggi (2 donne, 1 uomo) , scena unica

Due turiste in un'isola devono, per eccessivo affollamento, dividere la stanza con un bellissimo ragazzo, sempre nudo, che le ignora. Dopo aver cercato di conquistarlo in tutti i modi, lo uccidono. Ma dopo il delitto, il ragazzo ritorna, nudo e bello come prima: era la loro immaginazione ad averlo creato.

Esperimento collettivo per un dramma ispirato a Cesare Borgia, detto il Duca Valentino

13 attori (9 uomini, 4 donne), scena unica.

Un gruppo di attori improvvisa per preparare un dramma ispirato ai Borgia ed al Duca Valentino. Ma durante le prove si accendono discussioni e invece della storia dei Borgia finiscono per raccontare quella dei Kennedy.

Ex

3 personaggi (2 donne, 1 uomo), scena fissa

Due donne divorziate decidono di organizzare un grande cocktail per rompere l’isolamento della loro vita. Ma alla festa non arriva nessuno e l'unico ad avere un'avventura sarà l'amico omosessuale che avevano invitato.

Farfalla... farfalla…

3 personaggi (2 donne, 1 uomo), scena unica

Una donna sola, perennemente in attesa di visite che non arrivano mai, offre ospitalità a un giovane per avere qualcuno a cui raccontare le sue incredibili storie d'amore. Ma quando cercherà di rendere più intimo il rapporto, il ragazzo le rivelerà di essere suo figlio, distruggendo le sue fantasticherie sul passato per riportarla alla sua squallida realtà.

Formiche

9 personaggi (3 uomini, 6 donne), scena unica

In periferia, nel dopoguerra, un gruppo di giovani passa il giorno di Ferragosto tra delusioni, speranze ed amori. Un suicidio mancato porterà una giovane coppia ad unirsi e sognare insieme.

Gli asini magri (La mula)

12 personaggi (7 uomini, 5 donne), scena unica

Nell'immediato dopoguerra, in una casa popolare dove regna la miseria, una intellettuale cerca di politicizzare le famiglie. Ma quando si rende conto che non potrà lasciare quell’ambiente perché l'industriale che sognava di sposare non la vuole più, s'impicca.

Gli Atacuco

8 personaggi (4 uomini, 4 donne, ma la stessa attrice può interpretare 3 personaggi femminili), scena unica

Un uomo, che vive solo con i figli, assiste e guida il vicino, improvvisamente abbandonato della moglie, ad affrontare quella situazione per lui totalmente inedita.

Granita di limone

5 personaggi (3 donne, 2 uomini), scena unica

Un’anziana riceve la visita di una donna, che è venuta a prenderla. Quella donna, con cui ripercorre la propria vita, è la morte.

Il cielo sopra gli ulivi

9 personaggi (7 donne e 2 uomini), scena unica

Uno dei primissimi testi di Nicolaj (scritto nel '48) che rivisita in chiave moderna la tragedia di Clitennestra. Un ragazzo arriva nella casa dove vivono madre e figlia. Entrambe si innamorano di lui, che segretamente sceglie la madre. Quando arriverà il padre, decideranno insieme di ucciderlo.

I ricci di mare

12 personaggi (4 donne, 8 uomini), scena unica

Un industriale invade insieme alla famiglia una tranquilla isola, sconvolgendone la vita. Dopo scandali ed avventure, dovrà rinunciare al progetto di lanciarla turisticamente ed andarsene.

Il cordone ombelicale

7 personaggi (6 donne, 1 uomo), scena unica

A 50 anni, Ugo, nel fare un bilancio della sua vita, si confronta nella fantasia con la madre e con tutte le altre donne che, una dopo l'altra, hanno governato la sua esistenza, passandosi di mano in mano l'indistruttibile cordone ombelicale dal quale non è mai riuscito a liberarsi.

Il figliol prodigo

9 personaggi (5 donne, 4 uomini) e alcune comparse, scena multipla

Festa grande nella tenuta di famiglia per il ritorno dopo dieci anni di Davide, il figlio partito lontano di cui non si sapeva più nulla. Il suo ritorno inatteso fa esplodere gelosie e rancori, solo il padre crede possibile annullare quella lunga assenza e ritrovare un'armonia perduta...

Il mondo d'acqua

10 personaggi (4 donne, 6 uomini), scena multipla

Il protagonista sogna una vita a contatto con il mare, ma la famiglia lo sistema in un ministero. Lui si consola con un acquario, che cresce insieme alle le sue delusioni. Il giorno in cui spera finalmente di evadere, qualcosa glielo impedisce Allora sparisce, ma nell'acquario appare un pesce che gli somiglia.

Il passo della pantera (Di che sesso sei?)

5 personaggi (2 donne, 3 uomini), scena multipla

Un ragazzo si veste da donna per accontentare l'amica ed il marito, tornato all'improvviso, si innamora di lui. Quasi la stessa storia capita al compagno di stanza del ragazzo, in un crescendo di piccoli incidenti che evidenziano le difficoltà legate all’identità sessuale.

Il pendolo

2 personaggi (1 donna, 1 uomo), scena unica

Una vecchia coppia vive una vita coniugale abbastanza squallida e monotona. Ma proprio quando si sentono più estranei tra loro, capiterà qualcosa che li farà sentire necessari l'uno all'altro.

Il piano regolatore

7 personaggi (3 donne, 4 uomini), scena unica

Nel dopoguerra, in un paesino di provincia, attorno al piano regolatore ideato da un imprenditore spregiudicato e alle sue manovre per realizzarlo, si intrecciano le vite di un gruppo di amici che, a loro volta, sgomiteranno per farsi strada. Il progetto genera così un'onda d'urto che sconvolgerà in modo definitivo le vite di tutti i protagonisti.

Il soldato Piccicò

13 personaggi (3 donne, 10 uomini), scena multipla

Ai primi del novecento, un soldato, preso in giro da tutti per la sua ingenuità ed il suo candore, per difendere una ragazza uccide un superiore. Prima di essere fucilato si accomiata dalla ragazza rassicurandola: la morte lo libererà da una vita di doveri e disciplina, troppo diversa da quella delle sue montagne.

Il volo del falchetto

5 personaggi (3 donne, 2 uomini), scena unica

Un’ispettrice del ministero arriva in un ospizio per indagare su una serie di morti tra gli ospiti. I sospetti ricadono sull’assistente sociale, un uomo giovane molto gentile e amato, che si conquista la simpatia degli anziani fino a farsi intestare i loro averi. Ma si scoprirà che la donna è una sua complice e scapperanno insieme dopo averli derubati.

In buone mani

5 personaggi (3 donne e 2 uomini), scena unica

5 personaggi (3 donne e 2 uomini), scena unica Incontrando il padre del fidanzato della figlia, Cleo scopre che si tratta dell'uomo che ha rovinato la sua gioventù. Lui, spaventato all'idea che il suo passato venga rivelato, ha un'ischemia che lo rende invalido. Approfittando del fatto che l'uomo non può opporsi, lei propone di prendersene cura…

In culo alla luna

5 personaggi (2 donne, 3 uomini), scena multipla

In un quartiere di periferia, il padre lascia la moglie per l’amante, gettando lo scompiglio nella famiglia e mettendo in evidenza le contraddizioni di una vita deludente. Di fronte a quella situazione, il nipote scappa con la nonna, a vivere con lei una vita diversa in campagna.

Interno con cadavere

5 personaggi (2 uomini, 3 donne), scena unica

La famiglia di Renzo deve fare i conti con la sua morte improvvisa mentre lui assiste e commenta i loro comportamenti con il distacco di chi non è più di questo mondo.

Killer

3 personaggi (2 donne, 1 uomo), scena unica

Rientrando da un viaggio, madre e figlia ritrovano tra i loro bagagli un fucile di precisione. È l’arma con cui è stato commesso un attentato nel paese esotico dove sono state in vacanza? Il vicino fa la sua comparsa nell’appartamento. Tutto sembra indicare che l’arma sia sua. Ma più avanza l’azione e più risulta difficile capire chi dei tre è il killer.

L'agave

13 personaggi (6 donne, 7 uomini), scene multiple

Da quando, vent'anni prima, si è dileguato con un pretesto da un giorno all'altro, Leo convive nei suoi sogni ad occhi aperti con il fantasma della fidanzata e della madre di questa che, condannate a un'ipotetica attesa del suo ritorno, commentano ogni situazione, dando vita a un dialogo surreale che si sovrappone alle situazioni quotidiane.

L'onda verde

2 personaggi (1 donna, 1 uomo), scena unica

L'autostrada appena inaugurata che hanno imboccato Viola e Rosso si dissolve in un prato, dove scoprono increduli che la natura ha divorato ogni traccia della civiltà. E anche loro due finiranno per trasformarsi in alberi...

La barba del mais

12 personaggi (6 donne, 6 uomini), scena fissa

In un'immaginaria repubblica sudamericana, un generale per prendere il potere si serve di un giovane cadetto, che alla fine scopre che non ha rischiato la vita per dare al paese la libertà, ma una dittatura.

La borsa e la vita

6 personaggi (3 donne, 3 uomini), scena multipla

Scambiandosi i partner, una coppia di industriali insegna ad una coppia proletaria a giocare in borsa e ad arricchirsi. Alla fine si ristabiliscono le coppie, come all'inizio.

La cipolla

8 personaggi (4 donne, 4 uomini), scena multipla

Un impresario teatrale prima di suicidarsi vuole staccarsi dalle passioni che hanno sconvolto la sua vita. Ma una variazione inaspettata della sua storia familiare lo fa rinunciare al suicidio per la curiosità di vedere cosa succederà.

La prova generale (Frate di sera, bel colpo si spera)

6 personaggi (3 donne, 3 uomini), scena unica

Una famigliola piccolo-borghese organizza un sequestro di persona che fallisce ma che costituisce la prova generale di quello che faranno prossimamente.

La roulotte (Colpo di stato in periferia)

3 personaggi (2 donne, 1 uomo), scena unica

Flora e Nardo vivono di espedienti in una roulotte situata in un prato alla periferia della città. Nella loro esistenza marginale si insinua Marzia, una contessa inspiegabilmente attratta da quella loro vita libera e fuori dal mondo...

La signora e il funzionario

2 personaggi (1 donna, 1 uomo), scena unica

Un funzionario trova nel suo ufficio una misteriosa signora che gli annuncia un’imminente rivoluzione. Dopo scene di paura e di minaccia, la signora confesserà che per vincere la solitudine si diverte a spaventare i funzionari.

La stagione delle albicocche

8 personaggi (3 donne, 5 uomini), scena fissa

In una piazzetta di paese, la padrona del bar, innamorata di un medico, è gelosa della malata che lui sta curando. Il marito, intanto, continua ad annunciare dal balcone le fasi dell’agonia della donna con una tranquillità inquietante. Ma quando lei morirà, si scoprirà che il marito l’amava davvero e che non gli è possibile vivere senza di lei.

La stanza dell'hobby

3 personaggi (2 donne, 1 uomo), scena unica

Una giovanissima coppia non vuole si sappia che dal loro amore è nato un bambino. Ma, nonostante i loro sforzi e sacrifici, devono arrendersi alla realtà.

L'estate indiana

6 personaggi (3 donne e 3 uomini), scena unica

Nel corso di un soggiorno in riva al mare, i destini dei personaggi si incrociano per poi separarsi nuovamente, ognuno fedele a una propria visione del mondo.

Le modiste del ‘43

6 personaggi (4 donne, 2 uomini), scena fissa

Due donne, durante l'occupazione nazista, nascondono una ragazzina ebrea. Quando un ufficiale viene per portarla via, prendono coscienza e lo uccidono.

Mai stata sul cammello?

3 personaggi (3 donne), scena unica

Una novantenne tiranneggia la figlia di sessanta, che tenta invano di rendersi indipendente ma resta vittima della madre.

Mi chiamano Mimì

5 personaggi (2 donne, 3 uomini), scena multipla

Una versione della Bohéme ambientata ai giorni nostri, i cui protagonisti lavorano nel mondo dello spettacolo. Rita scopre di essersi presa l'Aids in seguito a una trasfusione e lascia Nanni senza dirgli niente, sperando che in quel modo brusco la dimentichi più facilmente...

Nero come un canarino

10 personaggi (4 donne, 6 uomini), scena multipla

In un paese avveniristico un commissario indaga su una donna che sospetta di avere avvelenato tre mariti. Nel corso delle indagini si innamora di lei e piuttosto che arrestarla, preferisce sposarla, candidandosi come prossima vittima.

Non era la quinta, era la nona

3 personaggi (1 donna, 2 uomini), scena unica

Un giovanotto incontra un'affascinante signora che gli distrugge la macchina, lo manda all'ospedale e quindi in prigione. Tornando a casa se la trova nel letto e lei gli fa promettere che ucciderà suo marito. Ma i due uomini conoscendosi simpatizzano e non sarà il marito a fare una brutta fine.

Per un po' di tenerezza

6 personaggi (4 donne, 2 uomini), scena unica

Due anziani si innamorano e vorrebbero sposarsi, ma le chiacchiere dei colleghi anziani prima, la reazione dei figli dopo, impediscono la loro unione. Riusciranno però a scappare insieme, come due ragazzini.

Prova d'amore

4 personaggi (1 donna, 3 uomini), scena unica

Betta invita a cena un suo amico psicologo insieme a un ragazzo che la corteggia e di cui è innamorata per avere il suo parere. Il preteso corteggiatore in realtà è gay e le chiede addirittura di lasciargli la casa per passarci la notte con un altro invitato con cui ha simpatizzato. Ma nonostante l'evidenza, lei non si rassegna: quella richiesta del ragazzo è un'ulteriore prova d'amore!

Requiem per Radamès

4 personaggi (3 donne, 1 uomo), scena fissa

Due anziane dive della lirica hanno avuto in comune la passione per un tenore, misteriosamente scomparso. Quando si scoprirà cos'è accaduto, insieme decideranno di commemorarlo.

Scomparsa di un cherubino

3 personaggi (3 donne), scena unica

La madre, la moglie e la figlia denunciano al commissario la scomparsa di Cesare, che è stato il centro della loro vita: figlio esemplare, marito focoso e padre pieno di premure. Ma quel campione di virilità in realtà era impossibile da sopportare e vedendosi scoperte le tre donne confesseranno di essersene liberate per difendersi dai suoi continui soprusi.

Stato di quiete

4 personaggi (2 donne, 2 uomini), scena unica

Uno dopo l’altro, i quattro personaggi si ritrovano insieme in un luogo impersonale e anonimo, tutte le porte sono chiuse. Ci resteranno il tempo necessario a capire che sono morti e che da quel luogo potranno uscire solo una volta che si saranno distaccati dalla vita.

Teresina

15 personaggi (9 donne, 6 uomini), scena multipla

Nello scrivere la vicenda sentimentale di una servetta, uno scrittore mescola gli avvenimenti inventati dalla sua fantasia con quello che avviene nella sua famiglia. Un finale lirico chiuderà la storia della servetta, mentre quello della famiglia rimane aperto.

Una stella di mare

8 personaggi (5 donne, 3 uomini)

Un ex dirigente televisivo rifugiatosi in un villaggio di pescatori ripercorre, in un dialogo con le onde del mare, gli errori e le ingenuità che hanno segnato la sua vita.

ATTI UNICI

Il belvedere

2 personaggi (1 donna, 1 uomo), scena unica

Un uomo cerca di bloccare una donna che vuole gettarsi dal belvedere. Nel tentativo di farla ragionare cade nella sua rete e inizierà a vedere la propria vita in toni cupi, fino a scegliere volontariamente il suicidio.

Le sirene

5 personaggi (4 donne, che possono essere interpretate da 4 travestiti, 1 uomo), scena unica

Quattro signore della buona società discutono delle prossime opere di beneficenza prendendo il tè sulla terrazza di un attico. Sul cornicione compare un operaio che ripara un guasto. Loro lo terrorizzano talmente con le loro paure che finisce per precipitare. Ma quando le quattro amiche accendono la luce, un cortocircuito le fulmina.

Ora di chiudere

5 personaggi (1 donna e 4 uomini), scena unica

Nel bar del porto, arriva Anna, una vecchia conoscenza, con uno sconosciuto dall'aria smarrita. Ma l'amore che l'uomo ha per lei sarà ricambiato con un tragico tradimento, la polizia lo ha lasciato evadere e gli ha messo la donna alle costole perché lo consegnasse nuovamente alla giustizia. Anna non fa più la prostituta, ora fa un mestiere onesto: la spia.

Ora di sosta

7 personaggi (2 donne, 5 uomini), scena unica

Un gruppo di muratori durante la pausa pranzo, alla ricerca di un momento di quiete. Sopraggiungono prima una vecchia e poi una ragazza ad aspettare la corriera. La ragazza si confida a un muratore, che intravede in lei l'amore che non ha ancora trovato. Poi la corriera arriva e la vita riprende il suo corso...

Ordine e matrimonio

2 personaggi (1 donna, 1 uomo), scena unica

Il marito accudisce con ferrea disciplina la moglie agonizzante. Quando lei, sconvolgendo ogni pronostico, sembra improvvisamente riprendersi, lui la stressa con determinazione fino a stremarla e a riportarla al suo destino ormai segnato.

Passaggi a livello

6 personaggi (3 donne, 3 uomini), scena unica

Nei giardini accanto alla stazione, si incrociano le vite di personaggi diversi, ognuno lascia intravedere qualche sprazzo della sua esistenza. Una coppia è in viaggio verso una vita a due che si annuncia difficile; una donna cerca la bambina, smarrita nella confusione di un comizio; una prostituta cerca di consolare un giovane disoccupato...

Rotaie

7 personaggi (3 donne, 4 uomini), scena unica

In un'America dove gli emigranti italiani lavorano nei campi di cotone, arriva nel bar di una stazione sperduta un uomo che ha raggranellato abbastanza soldi per tornare a casa. Ma quei soldi fanno gola a una prostituta, che ne rivela l'esistenza all'uomo di cui è innamorata, sperando che la porti via con sé. Ma a lui interessano solo i soldi...

Un posticino tranquillo

3 personaggi (1 donna, 2 uomini), scena unica

Marito e moglie si sono rifugiati in un luogo idilliaco, lontano dal mondo. Quando, imprevisto, sopraggiunge lo zio, lo eliminano senza esitare, come hanno già fatto con tutti i parenti, per ritrovare intatta la loro oasi di pace.

Una famiglia molto unita

3 personaggi (1 donna, 2 uomini), scena unica

Nel corso del picnic settimanale di una famiglia lungo le sponde di un fiume, madre e figlio decidono di uccidere il padre, dispotico e maniacale, ma la vita scombussola i loro piani.

Viva gli sposi (Imene, Imeneo…)

2 personaggi (1 donna, 1 uomo), scena unica

Dopo la cerimonia, marito e moglie si ritrovano finalmente soli. Nel celebrare la felicità per la loro unione, rivelano spudoratamente come sia dettata esclusivamente da interessi economici, aprendo uno spiraglio che getta una luce inconsueta sulle ipocrisie della morale borghese.

MONOLOGHI FEMMINILI

Acqua e sapone

Acqua e sapone (versione più breve)

Angelo di Dio, che sei il mio custode

Attenti all’ecologia

Colloquio con la gatta

Corto circuito

Coscienza sociale

Di mamma ce n’è una sola

Efficienza

Emilia, in pace e in guerra

Falso movimento

Fratello di latte

Il prodotto e il capitale

Il telegramma

Il tempo alla rovescia

In fondo è anche andata bene!

L’alveare

L’autografo

L’incidente

L’ultima musa

La buona madre

La clausola

La donna intuitiva

La gioia di vivere

La pianta di limone

La vedova compiacente

Mater amorosa

Mater certa, pater...

Maternità

Monica (filastrocca)

N.N. l’uomo

Nozze coi sassi

Parità sessuale

Poco più poco meno

Una donna ha perso la memoria, non ricorda più nulla di sé e cerca di ricostruire la propria vita, ma la fantasia è più forte.

Sale e tabacchi

Scritto apposta per me

Una giovane attrice in attesa di un provino diventa vittima della ribellione degli oggetti che la circondano, alla quale non ha possibilità di ribellarsi.

Scuola democratica

Soltanto coi fiori

Un ragazzo inquietante

Una povera mamma

Una vita sciupata

Viva la regina

Voglia d’angelo

Zie e piccioni

MONOLOGHI MASCHILI

Angelo pettegolo

Il cadavere

Il commendatore

Il telegramma

L’uomo del sud

La burla

La nuova peste

La svista

La tentazione poetica

Nel segno della bilancia

Un uomo, interrogando la bilancia preoccupato del suo peso eccessivo, fa un disastroso bilancio di tutta la sua vita.

Omo-logando

Otto secondi

Solidarietà

Trota alle mandorle

Una battaglia perduta